Pagine

domenica 9 ottobre 2011

Auschwitz, dov'è la verità?

Un ragazzo ebreo, David Cole,fa delle ricerche nel famigerato campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau . David Cole, si fa accompagnare in una visita guidata ma richiede una guida privata per poter esporre alcune incongruenze storiche di assoluta importanza e chiederne quindi spiegazione.  La guida però, istruita sulla cantilena che ,come tutte le altre guide di Auschwitz deve recitare senza uscire dal tracciato storico stabilito, chiama in causa un superiore che risponderà in parte ad alcune domande scomode e lo rimanderà ad un incontro-intervista con il capo degli archivi e curatore decano del museo statale di Auschwitz: Il Dr Franciszek Piper.
Risulta ampiamente evidente,in questo docufilm, che essendo lui stesso (David Cole),un ebreo, alcune domande motivate ma forti, abbiano lasciato intatto il ruolo del sig Cole ovvero la  pura volontà di conoscere la verità sulle sorti storiche del suo popolo e senza mescolanza alcuna con accuse di neonazismo o antisemitismo nei confronti dell'intervistatore ed autore di questo documento. 
Domande del tipo:   Sono davvero morti  6 milioni di ebrei ? Oppure: La soluzione finale prevedeva lo sterminio degli ebrei? E ancora:  Le camere a gas sono esistite o sono propaganda? 
Se davvero volete farvene un'idea aggiornata e ridimensionata su questo argomento, guardatevi questo docufilm e capirete molte cose...

Marco


Nessun commento:

Posta un commento