Pagine

domenica 10 febbraio 2013

Byoblu nel 2007 capiva il signoraggio. Adesso che è in TV non più


tratto da Lo Sai

di Daniele Di Luciano




Ci sono persone che rimangono coerenti. E poi ci sono le persone che vanno in TV.

Pochi giorni fa qualcuno dei miei contatti ha condiviso un vecchio video in cui ero presente anch’io. Era il 2007 e allora non si parlava tanto di signoraggio. I siti/blog che trattavano il tema si potevano contare su una mano, nessuno cercava “signoraggio” su google, nessuno era andato a “rompere i cog*ioni” a Travaglio, quasi nessun politico aveva accennato all’argomento.

E così, a manifestare davanti alla Banca d’Italia, eravamo poche decine. Però era venuto Stefano Salvi che, per chi non lo sapesse, è stato un collaboratore di Striscia la Notizia, silurato a causa dei suoi interessi per i temi troppo scottanti e poco televisivi. Fu proprio Salvi a girare un servizietto, eccolo:







Quello che però mi ha colpito, qualche giorno fa, non è stato il video, che già conoscevo. Ad attirare la mia attenzione sono stati i commenti, uno in particolare:






Chi sarà mai questo Claudio? Ebbene sì, è proprio lui, Claudio Messora in arte Byoblu che, 5 anni fa, riconosceva l’importanza del problema del signoraggio e si lamentava con quelli che fanno “le orecchie da mercante”…
Forse Claudio si riferiva a tutti i giornalisti che all’epoca chiacchieravano sui media ufficiali di argomenti poco rilevanti. Già, perché all’epoca Claudio non era ospite fisso di un programma di Rai 2. Ora invece lo è e forse ci si aspetterebbe che adesso, a “metterci le penne”, sarebbe lui…
Invece Claudio sembra aver dimenticato il problema del signoraggio… Alcuni mesi fa gli scrissi una lettera. Non mi ha ancora risposto. Nonostante qualcuno dei suoi fans gliel’abbia linkata nella sua pagina Facebook, preferisco pensare che non l’abbia vista e non che faccia “le orecchie da mercante”…

PS tra i commenti dello stesso video anche un altro è degno di nota. L’autore è “phoenix794501″, un utente che all’epoca andava in giro per tutta la rete a scrivere che il signoraggio è una bufala. In questo commento si rivolge a Pivetti, un altro ragazzo che da anni si batte per la verità:





Il board nazionale sarebbe il MeetUp di Beppe Grillo. Da notare che all’epoca il M5S era ancora in fase embrionale e ben poche persone conoscevano Casaleggio…






post originale

Nessun commento:

Posta un commento