Pagine

domenica 28 gennaio 2018

Stereotipi di genere [+video]



Sempre piu' spesso, sul web, mi ritrovo a leggere post e commenti allucinanti sull'argomento "gender", ove le persone danno per scontato che le attitudini mentali e pratiche di un individuo siano inscindibilmente collegate al suo sesso di nascita. Non una cosa che varia, che dipende dalle proprie aspirazioni, non qualcosa che deve poter mutare in base ai desideri e a ciò in cui ci si scopre essere bravi, qualcosa che si può coltivare e cambiare; che riguarda la crescita cognitiva, cerebrale e l'attitudine pratica; e che non c'entra né con il sesso né con l'orientamento sessuale.
No, niente, e guai a farglielo notare eh(?!), che ti "inchiodano" subito come "un deviato mentale", "uno del NWO", "un manipolato privo di senso critico", "uno che non rispetta le leggi della natura", "uno del piddi'", "un troll", "un amico della Boldreeny!!!1!" (immagino che se un giorno la Boldreeny dovesse dire che andare di corpo regolarmente fa bene, loro, visto che l'ha detto lei, smetterebbero di defecare regolarmente).
Malati e difensori della cultura dominante che aspirano a cambiare il sistema..vabbe'.

A tal proposito, vi lascio questo interessante esperimento dove si puo' osservare il comportamento di alcuni adulti in presenza di bambini vestiti da bambine e viceversa, e la loro reazione quando successivamente vengono a sapere di questo “scambio”.

Anche se questi adulti si ritenevano persone con la mente aperta e pensavano di aver fatto giocare i bambini con tutti i giochi presenti nella stanza, a prescindere dal loro sesso, grazie a questo “inganno”, hanno dovuto ammettere che la scelta dei giochi non era affatto casuale ma dettata da stereotipi di genere. Ogni tipo di gioco sviluppa una determinata attitudine e caratteristica, soprattutto nei bambini. Quindi indirizzare un bambino a giocare con un solo genere di giochi, modella in maniera importante la sua psicologia, il suo sviluppo cognitivo, cerebrale e quindi probabilmente anche la sua intera vita. Questa condizione viene poi perpetrata, sostenuta e utilizzata dal modello sociale in cui viviamo che appunto è basato sugli stereotipi di genere (gender) in moltissimi suoi aspetti.






Sources:
BBC Stories
Deviance Project

Nessun commento:

Posta un commento