Pagine

sabato 17 giugno 2017

Incendio della Grenfell Tower di Londra






13 mesi fa (Maggio 2016) furono ultimati i lavori di rinnovamento della Grenfell Tower. La Kensington and Chelsea Tenant Management Organisation (KCTMO), che amministra l'edificio per conto del council, decise che l'edificio doveva apparire "bello" alla vista dei residenti e investitori di una delle zone più esclusive di Londra (Kensington and Chelsea London Borough).


Decisero di rinnovarlo attraverso la sostituzione delle finestre, l'installazione di un sistema di riscaldamento centralizzato, la riconfigurazione dei primi 4 piani  e l'incamiciamento tramite una copertura (isolante). Avevano due opzioni di scelta per ricoprire l'edificio: una di materiale "antincendio" (costosa), l'altra di materiale altamente infiammabile (la più economica). Hanno scelto la seconda opzione, tanto chi se ne fotte di quella "gentaglia di basso rango", no?


L'incendio sembra essere iniziato al 4 piano e, grazie a quella copertura altamente infiammabile, si è velocemente propagato esternamente lungo tutto un lato dell'edificio per poi estendersi lungo gli altri 3 lati inglobando l'intera torre dall'esterno.
Le persone messe in salvo hanno dischiarato di non essere mai state  ascoltate dalle autorita' competenti  a proposito dell'altissima pericolosità di incendio della struttura.
Al momento i morti dichiarati sono 30, ma potrebbero essere molti di piu' perche' i dispersi consumati dalle fiamme non si contano ancora. 

Nota: L'edificio non era munito di un sistema centralizzato di allarme antincendio, ma solo di allarme individuale all'interno degli alloggi.


Nota 2: In caso di incendio il piano previsto, e divulgato dalle autorita'  agli occupanti dei 127 appartamenti, intimava le persone a rimanere all'interno dei loro alloggi (e così è stato, tanto da far ritardare fatalmente l'abbandono dell'edificio).


source

source 2

source 3

source 4

Nessun commento:

Posta un commento