Pagine

sabato 27 luglio 2013

Casaleggio… dacci mo’ un taglio!




di Massimo Rodolfi




È da un pezzo che volevo scrivere qualcosa su Casaleggio, e dopo aver sentito la sua intervista di ieri rilasciata a Gianluigi Nuzzi in occasione della rassegna letteraria Ponza d'Autore, mi sono finalmente deciso.




La frase che mi ha fatto decidere è questa: "Io penso che il Paese avrà nei prossimi mesi, non so quanti, uno shock economico. Uno shock che potrebbe portare a una ridefinizione della rappresentanza politica oppure a uno spostamento della politica da problemi politici a problemi di carattere sociale: disordini, rivolte. Quindi qualcosa che non può essere dominato dalla politica." Potremmo dire Nostradamus is back! Personalmente mi sono occupato, molto tempo fa, di profezie, e il risultato è che non sopporto più i profeti, magari quelli veri, figuriamoci un post-fricchettone-manager-dandy come Casaleggio. Volevo scrivere di getto questo editoriale, poi una sorta di malsana curiosità mi ha fatto penetrare in una serie di scatole cinesi che mi hanno intrigato, e fatto spendere tutta la giornata nel leggere articoli, guardare video e cercare connessioni su internet, per documentarmi meglio sul personaggio.


A differenza del 'nostro', io non ho tutta questa fiducia nelle rete, e anzi sono convinto che, al di là delle innegabili potenzialità positive, internet nasca soprattutto con intenti di controllo e modificazione della coscienza delle masse. Cosa volete che vi dica, dopo anni di attività, come editore e scrittore, spesi nel cercare di diffondere un po' più di consapevolezza riguardo ai crimini contro l'umanità, che vengono quotidianamente commessi, spacciati come 'bene' per il genere umano, oppure accuratamente occultati da un apparato di potere impressionante, ne ho viste veramente troppe per essere facilmente entusiasta di quello che va per la maggiore. Ho potuto personalmente toccare con mano, perlomeno una certa parte, dell'attività di infiltrazione e di depistaggio operata dai centri di potere che governano il mondo, e sono convinto che ben poco sfugga al loro controllo. Non di rado i guardiani del sistema si trovano nelle posizioni chiave di quelli che dovrebbero essere i luoghi che più strenuamente incitano alla rivolta, figuriamoci quindi se non c'è da stare attenti a quello che si trova in rete. Sai che pacchia per gli infiltrati? Non devono neanche fare la fatica di muovere il culo dalla sedia, stanno lì e digitano, digitano, tutto quello che viene detto loro di digitare, e che fa comodo al sistema. E noi tonni spenderemo il nostro tempo a discutere, ripeto discutere, sugli argomenti del giorno propostici da quelli che il co-fondatore del Movimento 5 Stelle chiama influencer, coloro cioè che manovrano i flussi di informazione, ogni tipo di informazione, su internet.

La tipologia di una opposizione creata e controllata ad hoc dal sistema, per le idee che mi sono fatto osservando il fenomeno un po' in giro per il mondo, è che questa deve essere molto aggressiva verbalmente, parlare in modo molto determinato e duro dei problemi che si affrontano, a seconda degli ambiti, apparentemente svelare giochi e meccanismi oscuri, ma con una conclusione unica e inevitabile: non si arriva mai a toccare in modo significativo i nodi veri del potere. Intanto tu ti sarai agitato nelle piazze, avrai firmato petizioni, sbraitato sui blog, ma inesorabilmente il potere nei suoi infiniti gangli, riderà, nemmeno troppo sommessamente, perché tanto siamo veramente idioti, e a tutt'oggi ancora incapaci di creare una resistenza vera a questo sistema disumano, basandoci su di una consapevolezza più elevata. Possiamo migliorare, e sarà meglio che lo facciamo accadere, perché fra poco ci troveremo col cervello dentro a un robot collegato a un main frame che gestirà tutto ciò che resta della nostra vita. Signori non sto scherzando e non sono ipotesi complottiste, ma progetti in corso d'opera, andatevi a dare un'occhiate a questo link http://2045.com che parla del progetto Avatar, sul quale mi riservo di fare un mio prossimo articolo. D'altronde anche Google sta lavorando alacremente al suo progetto di 'World Brain', che comporterà la realizzazione di un'enorme intelligenza artificiale. A questo progetto sta collaborando anche Raymond Kurtzweil, uno degli esponenti di maggior rilievo dei cosiddetti transumanisti.

Questi bei fagiolini sono quelli che stanno lavorando per andare oltre l'umanità, interfacciandoci con robot, chip computer, e magari anche radio a valvole. Non so voi, ma io non sono così moderno, io rimango dell'idea che il nostro dna umano vada tanto bene così, e che in fondo, la nostra umanità non abbia finito di evolversi, ma che debba farlo sviluppando la propria 'umanità' e non affidandosi a macchine. Che poi il problema mi sembra che potrebbe essere, chi gestisce la macchina? Chi vuole tenere in mano il mouse di questo grande computer che ci vogliano far diventare? Guarda caso tutti quelli che parlano di questa 'necessità' evolutiva, gratta gratta, va a finire che li trovi tutti in contatto con le multinazionali che governano il mondo e quei centri di potere, che, per il nostro bene, stanno distruggendo il pianeta così come lo conosciamo. E lo stanno facendo, perché anche adesso, che state perdendo dieci minuti a leggere questo articolo, questa bella gentina qua, con la loro bella faccina innocente, sta irrorando la nostra atmosfera con sostanze tossiche di ogni tipo, che fra l'altro stanno modificando il genoma di tutto ciò che vive sulla faccia della terra, oppure tenta di introdurre OGM nelle nostre agricolture, oppure ci strangola con la creazione artificiosa dei debiti pubblici nazionali, o anche scatena guerre per portare la pace e la democrazia soprattutto dove c'è il petrolio.

Perché questa lunga introduzione? Semplice, perché il nostro 'Nostradamus' appartiene chiaramente a questa categoria. Cito testualmente le prime due righe di un articolo postato nel 2009 sul sito dei transumanisti italiani, dal titolo 'Il sogno dei transumanisti': Noi transumanisti ci siamo dati un obiettivo chiaro e ambizioso: creare le condizioni per una rivoluzione morale e intellettuale di orientamento prometeico. E vuoi dire che sia un caso che il video del 2007 del nostro profeta si intitoli Prometeus? Oggi me lo sono rivisto due volte e bisogna ammettere che è proprio delirante, ma di quel delirio, che normalmente potremmo interpretare come gioco fantascientifico, se non fosse per il fatto che quel tipo di fantascienza lì, ce la stanno imponendo concretamente giorno dopo giorno a nostra insaputa. E quindi nel filmato si esalta come processo evolutivo la virtualizzazione dell'esistenza e la sua messa in rete. Che bello avere avatar e personalità multiple (non ti bastava essere normalmente schizofrenico?), che meraviglia, la rete include e unifica tutto. Sempre più bello, le persone giocano nei mondi virtuali, mentre Amazon crea un'azienda che replica la realtà, poi le persone possono diventare chi vogliono essere, condividendo la memoria, le esperienze e le sensazioni. Poi, con crescendo profetico, nel 2050 la vendita di memoria sarà una normale attività commerciale del pianeta, per arrivare infine a Prometeus, che finanzierà tutte le missioni spaziali alla ricerca di nuovi mondi per i propri clienti, gli avatar terrestri. Signori, attenti, sono scappati i Borg fuori da Star Treck!

Comunque queste sono le stesse cose che affermano i transumanisti, fino a questo crescendo finale, nel quale, dopo avere trasformato l'umanità in un'unica entità (chissà cosa?!) prevedono di colonizzare altri pianeti da 'ridurre' nelle stesse condizioni. Siamo a posto così... e quando si dice che la realtà supera la fantasia. Io sono convinto che questi qua, che purtroppo hanno un enorme potere materiale, non siano proprio umani del tutto, ma magari questa ve la spiego un'altra volta. In ogni caso, anche se fossero solo deficienti, mi dispiace, non è il futuro che voglio immaginare per questo mondo, né tantomeno per i bambini bellissimi che stanno nascendo. Bimbi, fategliela vedere voi a questi mostri!! Potremmo poi anche pensare eventualmente a centri di recupero per alieni disadattati, e magari mettere 'loro' in rete e proiettare nelle loro menti un po' corte qualche vecchia diapo del loro pianeta, così magari si calmano, invece di volere cambiare il nostro di pianeta, che a me, a lasciarlo fare, piace proprio così com'è.

Non fosse bastato Prometeus, nel 2008 ha visto la luce Gaia, in pratica l'apologia di un Nuovo Ordine Mondiale, video nel quale il 'Nostro-Damus' continua con le sue improbabili cronache dal futuro, partendo dal 12 agosto 2054, data di nascita per l'appunto di Gaia, un Nuovo Ordine Mondiale. In quel momento, nel quale i conflitti ormai apparterranno al passato, ogni uomo sarà divenuto cittadino del mondo, grazie ad internet, veicolo del cambiamento. Buona parte di questo video è poi dedicato a citare esempi nei quali la comunicazione è stata fondamentale per l'affermazione di chi l'ha bene usata, passando per la terza guerra mondiale che durerà vent'anni, con lo sterminio di sei miliardi di persone e lo sopravvivenza di solo un miliardo di esseri umani. Bè dai, è anche ottimista Gianroberto, Bill Gates, o David Rockefeller vorrebbero ridurci a mezzo miliardo... Passato questo periodo ci ritroveremo, non so come, vista la guerra, su di un pianeta suddiviso in migliaia di comunità, riunite attraverso la rete. Nel 2047 ognuno avrà la sua identità in un network sociale e mondiale, creato da Google, di nome Earthlink. Ogni essere potrà esistere solo in quanto appartenente a questo network, o non avrà più identità. Insisto, adesso sarà tardi per curarlo, però almeno assicuriamoci che non faccia danni...

Aggiungo qualche altra considerazione. Internet è nato come apparato militare e si diffonde in un mondo nel quale tutte le comunicazioni sono controllate, e non ci voleva Snowden a dircelo, anche perché dubito che il ragazzo, in supposta fuga dalla Cia, sia poi così devoto all'umanità come dovremmo credere. Specialmente noi che viviamo in un paese dove servizi segreti di ogni dove scorrazzano ovunque e vengono a prendere chi vogliono senza alcun problema. I computer escono di fabbrica già predisposti a tutti i possibili controlli che gli spioni di turno vogliano esercitare. Non solo, internet non è solo controllo, ma soprattutto orientamento e condizionamento delle coscienze, così come ogni altro mezzo di comunicazione esistente sulla faccia della terra, escluso forse il giornalino parrocchiale della parrocchia di Riolo, frazione del comune di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena. E noi dovremmo credere nella democrazia della rete? Là dove uno vale uno? Stiamo scherzando vero? E tralasciamo tutta la questione dei condizionamenti subliminali e dell'uso delle frequenze atte a modificare la coscienza. Non è vero che la rete è neutra, perché la rete nasce proprio con l'intento di manipolare contenuti e menti, altro che neutralità, la rete potrà essere neutra, in un mondo in cui l'umanità, quella vera, abbia il sopravvento sull'ignoranza, l'avidità, e la sete di potere e dominio che caratterizza chi ci controlla.

Ora permettetemi di rivolgermi a tutti coloro che hanno votato il movimento di Casaleggio e Grillo, che da anni militano in questo movimento, in assoluta buona fede, con grande convinzione e attivismo, dediti alla volontà di cambiamento di questa nostra povera Italia. Ragazzi, io lo so che voi siete un'altra cosa, ma specie dopo le ultime prove di democrazia, ma anche solo ascoltando che cosa dice il socio di Grillo, vi sembra veramente tutto a posto? Ma vi rendete conto della direzione in cui vuole andare il grande sostenitore della democrazia attraverso la rete? Costui non è che uno dei tanti che stanno lavorando per ridurci come dice un mio amico, come i polli d'allevamento. Se raschi anche solo poco poco, non fai fatica a trovare dei fili che anche attraverso Enrico Sassoons, primo socio della Casaleggio, portano all'Aspen Institute, al Bilderberg, e corri corri, magari fino a Rockefeller. Per l'amor di Dio, non sarà tutto vero quello che si trova sul web, e pure a me, perché ho fondato la Draco Edizioni, hanno dato del rettiliano (alieni che notoriamente vengono dalla costellazione del Drago), anche se non ho mai avuto nemmeno un paio di scarpe di coccodrillo. Però dai, vuoi proprio dire che siano tutte coincidenze? Lo straparlare da transumanista e i sospetti legami con quelle organizzazioni che sostengono le teorie di un Nuovo Ordine Mondiale? In ogni caso io non frequento Monti, Tremonti e Prodi, e tanto per inciso, nemmeno rettiliani.

La mia idea è che i vertici del 5 Stelle abbiano altri intenti da quelli della base, e ho il sospetto che questi intenti stiano avendo successo, anche se, negli ultimi tempi, alla prova dei fatti, qualcuno comincia a mettere in dubbio tutta questa 'democrazia' che dovrebbe straripare dal movimento, vista la fuoriuscita di diversi parlamentari, o esponenti di rilievo del 5 Stelle. E non è che uscendo questi poi parlino particolarmente bene del livello di democrazia. Personalmente non credo di certo di avere qualche bacchetta magica particolare per affrontare la situazione italiana e mondiale, ma come presidente dell'associazione Riprendiamoci il Pianeta - Movimento di Resistenza Umana, ritengo che la nostra umanità sia fondamentale e che non debba essere minata in nessun modo. Il primo punto del nostro programma, la base di tutta la nostra attività è il rispetto per la vita, in ogni sua forma. Lo trovate nel programma di qualche altro partito? E come si fa a tutelare la vita se nessuno in Parlamento per esempio, si prende veramente la briga di denunciare quel genocidio programmato che stiamo subendo attraverso le quotidiane irrorazioni in atmosfera, meglio note come scie chimiche? Come farete ad avere la diaria quando saremo sepolti dall'alluminio, dal bario e dai polimeri?

Noi crediamo poi che che l'ignoranza, generatrice di egoismo sia alla base di ogni sofferenza, mentre la conoscenza ci libera e ci fa comprendere il valore della vita nel bene comune. Nel rispetto delle libertà di ognuno vogliamo creare, in modo non violento, un'alternativa globale a questo sistema, al di fuori di tutti i partiti presenti oggi in parlamento, favorendo il risveglio delle coscienze umane. Vogliamo favorire le forme di socialità tradizionale, tipiche della tradizione solidaristica del popolo italiano, a discapito dell'alienazione mediatica che stiamo subendo, altroché democrazia della rete, noi vogliamo la democrazia della gente che si guarda negli occhi e si stringe le mani. Siamo umani e vogliamo rimanere umani, anzi, sempre più umani.

Siamo convinti che, nonostante le catastrofiche profezie, alimentate dai corvi dell'umanità, il nostro pianeta stia andando incontro al risveglio, anche se dovrà attraversare dei momenti difficili, a causa dell'ignoranza di molta parte dell'umanità. L'amore e la tolleranza saranno la cura, ma la cura sarà efficace se ognuno di noi se ne farà carico. Non cambieremo con la rabbia delle piazze, ma con l'amore che sa costruire. Se vogliamo superare i limiti, anche gravi, che il mondo sta incontrando, dobbiamo renderci conto che questi hanno le loro radici nel cuore degli uomini, che ognuno quindi si faccia garante del cambiamento del proprio cuore.

Il Nuovo Ordine Mondiale ci vuole spaventati e sfiduciati... che cosa posso fare? Tutto possiamo fare, se lo vogliamo e se iniziamo da subito a lavorarci. Alla fine di ogni giornata chiediti che cosa hai fatto oggi per migliorare la tua vita e quella del pianeta, e progetta quello che farai domani. Impariamo ad amarci, a tollerarci, a costruire insieme, queste sono le cose di cui abbiamo bisogno, e finché non entreranno nell'agenda di ogni politico, la politica sarà un luogo triste, fatto, come spesso è oggi, di gente senza scrupoli che opera solo per i propri interessi e per quelli del proprio clan mafioso. Non voglio qui aggravarvi ulteriormente, riportandovi magari tutto il programma di Riprendiamoci il Pianeta, che troverete a breve pubblicato integralmente su http://www.riprendiamociilpianeta.it ma ribadisco, abbiamo anche bisogno di meno rete e di più umanità, meno alienazione e più presenza nel mondo. Genitori, per intenderci, fate un piacere ai vostri bimbi, fateli giocare col cerchio, la palla e la corda... capiamoci!

Vorrei concludere con una profezia: nel 2016 gli Avatar saranno andati a quel paese, non so quale, ma l'importante è che vadano, ed entro il 2025 Casaleggio, e tutti quelli come lui, che credetemi non sono neanche pochi, si saranno chiusi nei loro sarcofagi e avranno fatto rotta per un altro pianeta, perché non ce la faranno più a sostenere la luce e la bellezza di un mondo che si sarà finalmente liberato della loro perniciosa presenza. La vita è più forte della muffa che li accompagna, e l'amore trionfa sempre. Sempre!



post originale

Nessun commento:

Posta un commento