tratto da greenMe
di Marta Albè
Scegliere frutta e verdura di ogni colore per arricchire i propri piatti e per mantenersi in salute. Dovrebbe essere questa la prima regola da seguire nella scelta di ciò che portiamo in tavola: non dimenticare di abbondare con le porzioni di frutta e verdura, basandosi sulla varietà dei loro colori, oltre che sulla stagionalità.
Frutta e ortaggi formano un vero e proprio arcobaleno di tonalità differenti e di benefici, associati proprio al loro colore, per via della presenza di speciali pigmenti, ognuno con le proprie caratteristiche da non sottovalutare, soprattutto per quanto riguarda la loro capacità di proteggere il nostro organismo da patologie gravi come tumori, infarto e ictus.
Ecco una possibile divisione di frutta e verdura in base a colori e proprietà benefiche.
Bianco
La frutta e la verdura di colore bianco può contenere sostanze in grado di agire positivamente nei confronti della nostra salute, come l'allicina, che è stata collegata all'abbassamento del colesterolo nel sangue e della pressione sanguigna, così come ad una possibilità di riduzione del rischio di cancro allo stomaco e di patologie cardiache. Alcuni membri del "gruppo bianco", come le banane e le patate, possono essere considerati buone fonti di minerali come il potassio.
Tra la frutta e la verdura associata al colore bianco troviamo:
Aglio
Banane
Cavolfiori
Cipolle
Finocchi
Pastinaca
Patate
Pesche bianche
Pere
Porri
Rape bianche
Scalogno
Giallo - Arancio
I vegetali di colore giallo o arancio sono solitamente ricchi di carotenoidi. Il beta-carotene, contenuto ad esempio nelle carote e nella zucca, viene convertito in vitamina A da parte dell'organismo, in modo tale da mantenere in salute occhi e mucose. Secondo gli esperti, gli alimenti ricchi di carotenoidi possono ridurre il rischio di cancro e patologie cardiache, oltre che migliorare le funzioni del sistema immunitario. Gli agrumi di colore giallo o arancio sono ricchi di vitamina C e acido folico, considerato fondamentale durante la gravidanza per il corretto sviluppo del nascituro. Recenti ricerche hanno rivelato come gli ortaggi ricchi di carotenoidi possono prevenire malattie degenerative come la SLA.
Tra i vegetali di colore giallo e arancio troviamo:
Albicocche
Arance
Ananas
Carote
Limoni
Mango
Mandaranci
Mandarini
Meloni
Papaia
Patate dolci
Peperoni gialli
Pesche gialle
Pesche noci
Pompelmo giallo
Zucca
Rosso
La frutta e gli ortaggi di colore rosso devono la propria tinta alla presenza di pigmenti come il licopene e gli antociani. Il licopene, presente ad esempio in pomodori, angurie e pompelmo rosa, potrebbe essere il responsabile della riduzione del rischio di numerosi tipi di cancro, con particolare riferimento al cancro alla prostata. Gli antociani, presenti ad esempio in fragole e lamponi, agiscono come potenti antiossidanti nel proteggere le cellule da possibili danneggiamenti e tutelando la salute del cuore.
Tra la frutta e gli ortaggi di colore rosso troviamo:
Amarene
Anguria
Arancia rossa
Cavolo rosso
Ciliegie
Cipolle rosse
Fragole
Lamponi
Mele rosse
Melograno
Mirtilli rossi
Peperoni rossi
Pomodoro
Pompelmo rosa
Rabarbaro
Radicchio rosso
Rape rosse
Ravanelli
Ribes rossi
Uva rossa
Verde
Il colore della frutta e della verdura verde è dovuto principalmente alla presenza di un pigmento chiamato clorofilla. Alcuni tra i vegetali di questo gruppo, come spinaci, piselli, peperoni verdi, cetrioli e sedano, contengono luteina. La luteina, in sinergia con la zeaxantina, presente in particolare in mais, peperoni rossi e arance, contribuisce al mantenimento della salute degli occhi. Spinaci e broccoli sono una fonte preziosa di acido folico e di ferro.
Il "gruppo verde" comprende, ad esempio:
Asparagi
Avocado
Broccoli
Carciofi
Cavolini di Bruxelles
Cavolo verde
Cavolo cinese
Cetrioli
Crescione
Kiwi
Indivia
Lattuga
Lime
Peperoni verdi
Piselli
Rucola
Sedano
Spinaci
Uva
Verza
Zucchine
Viola – Blu
Frutta e verdura di colore viola o blu presenta una simile tonalità per via del proprio contenuto di pigmenti naturali denominati antociani. Essi, presenti soprattutto in mirtilli ed uvetta, agiscono come potenti antiossidanti nei confronti delle cellule del nostro organismo e ci proteggono dal rischio di cancro, ictus e patologie cardiache. Il consumo di mirtilli potrebbe inoltre contribuire al miglioramento della memoria e ad un invecchiamento in salute.
Carote viola
Fichi
Melanzane
Mirtilli blu
Mirtilli neri
More
Patate viola
Prugne secche
Ribes neri
Susine
Uva nera
Uva passa
post originale
Nessun commento:
Posta un commento